La luna mi ha sempre fatto paura, così bella così tenebrosa, non sono mai riuscita a guardarla per più di due secondi.
Poi, il 21 settembre 2021 durante l’equinozio di autunno, le ho chiesto scusa. Avevo davanti a me tutto quello che durante l’anno avevo seminato : successi, delusioni, sorrisi, sconfitte, la luce e il buio, la stessa luce e lo stesso buio della luna. Quello che per anni evitavo di guardare, in quel momento non potevo evitarlo, faceva parte del mio raccolto, faceva parte della mia storia, così meravigliosamente imperfetta.
Eterni come la luna in un dipinto
Durante questo mese, il più difficile dell’anno, “Come la luna in un dipinto” di Mimmo Stroppiana mi ha tenuta compagnia. È una moleskin, un diario, un libro dove le storie si incrociano e si incontrano senza che i protagonisti lo sappiano. L’unico a saperlo è il lettore che vede la loro vita attraverso la luna, attraverso le parole dei protagonisti vomitate sulle loro pagine bianche. Parole confuse, chiare, disperate, parole che ci fanno compagnia, ci aiutano ad amare e ad amarci, ci liberano, fino a creare un mondo tutto nostro. Ma noi viviamo sulla terra e “ Il destino ha alla faccia della luna quando ti sembra che la luna voglia aggredirti non disperare è così che lei gioca, da speranze poi le toglie”
La luna sopra le loro teste è la nostra lente ,diventa un’arancina, un faro nella notte, un’amica, perfino l’amore della nostra vita, quello che vorremmo intrappolare in un dipinto per tenerlo per sempre con noi Questo scrive Mimmo, questo scrivono Gaetano, Evelyn, Miriam e Alan, e lo regalano a noi forse per dirci che a volte ci sentiamo incompleti e va bene, che a volte sei semplicemente :
“Una foglia secca che cade da un albero stanca di portarsi dietro il peso di un albero”
Consiglio questo libro perché è una carezza, un regalo per goderci l’autunno, il tempo in cui guardarci dentro e amarci. Lo potete trovare su tantissime piattaforme come Mondadori , Libraccio e Bookabook . E mentre ci disperiamo e pensiamo di essere soli, la luna se la ride, lei già sa quale sarà il nostro prossimo incontro, il nostro meraviglioso prossimo incontro. Grazie Mimmo.