Quante volte vi siete chiesti “che libro posso aggiungere alla mia libreria?”, oppure ” vorrei comprare un libro ma non so quale”, bene … ecco a voi la mia simpatica e umile ricerca : “100 libri da leggere almeno una volta nella vita”. Una lista personale che potrà aiutare i lettori e spero non solo quelli.
La magia dei libri
Storicamente, i libri sono sempre stati il mezzo più potente per la diffusione della cultura e la propaganda di idee, affascinando adulti e bambini attraverso storie al di là del reale. A volte dimenticati negli scaffali di una libreria e sottovalutati, i libri sono oggetti preziosi presenti all’interno di ogni casa e, un periodo storico come il nostro, ci ha permesso di ritrovarli. Viviamo nell’epoca della distrazione, dei silenzi che a volte potrebbero essere colmati da voci che trapelano da pagine di carta bianca e che spesso ci salvano, restituendoci ciò di cui abbiamo più bisogno : compagnia e conoscenza. Regalare un libro a qualcuno o a noi stessi diventa uno dei gesti più belli che possiamo fare, ecco perché vorrei partire da libri che ognuno di noi dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.
la Giornata Mondiale del Libro
La mia rubrica nasce oggi. Come ogni anno, il 23 di Aprile viene festeggiata la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto D’autore. Venne istituita dall’UNESCO nel 1996, per favorire la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Perchè proprio questa data? perché è il giorno in cui sono morti tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. In occasione della giornata mondiale del libro, in tutto il mondo, vengono organizzate mostre, eventi e iniziative per affascinare il mondo dei lettori. Quindi, perchè non iniziare proprio oggi?
Recensire 100 libri da leggere
Nessuno può giudicare il nostro gusto letterario, ma questo può mutare grazie a ciò con cui veniamo in contatto. C’è chi ama i romanzi rosa, i gialli, i fantasy, ma sicuramente ci sono libri che vanno al di là del genere letterario e che devono passare sotto le nostre mani perché portano con se risposte a domande più grandi di noi, parole in grado di rincuorarci e vite che ci sembra di aver vissuto. La mia selezione parte dai commenti delle persone che mi circondano, dai miei studi ma cosa più importante, dalla mia curiosità. Ho deciso di abbandonare i miei libri e il mio gusto per abbracciare storie che meritano di essere condivise, conosciute e assaporate. E’ un po’ come la vita, se non lo provi non ne puoi parlare.
Ecco perchè “100 libri da leggere almeno una volta nella vita” è una sfida, un promemoria. Non mi imporrò regole tempistiche ma solo una piacevole scoperta in mezzo all’infinito mondo della lettura. Attraverso una diverte e personale recensione, spero troverete 100 storie che faranno al caso vostro.
Ovviamente non mi nutrirò solo della mia curiosità ma ascolterò anche altri vosi, per voi quali sono i 100 libri da leggere almeno una volta nella vita?
(Articolo in aggiornamento)
- 1 Frankenstein – Mary Shelley
- 2 1984 – George Orwell
- 3 Cecità – José Saramago
- 4 Il gabbiano Jonathan Livingston- Richard Bach
- 5 La casa degli spiriti – Isabel Allende
- 6 Le libere donne di Magliano – Mario Tobino
- 7 Il Profeta – Kahlil Gibran
- 8 La trilogia della città di K – Ágota Kristóf
- 9 IT – Stephen King
Salve , finalmente un buon articolo, credo che la seguirò spesso
grazie mille
M. Rabbit
Complimenti, bello l’articolo, interessante l’argomento. Credo che prenderò spunto per le mie prossime letture ; )
Daniela
Grazie mille
Brava. Articolo e idea molto interessante! Seguirò i tuoi spunti per le prossime letture! 😊
grazie mille
Un nuovo angolo per noi lettori, curiosa di scoprire nuove storie.
che bello, grazie mille
Bellissimo e interessante, che non guasta mai!
Non vedo l’ora di leggere i prossimi.
Grazie mille ❤️
Bellissimo articolo ed idea originale! Ottimo modo per poter conoscere nuovi generi letterari e sperimentare!
Aspetto con ansia i prossimi articoli!!
Grazie ❤️